Bistecche T-bone
Ricetta
Hai presente la bistecca T-bone? Il piatto più venduto in assoluto nelle steakouse è tornato! A casa puoi preparare questo formidabile taglio di carne sul tuo Big Green Egg, naturalmente, meglio se in compagnia di qualche amico e di una buona bottiglia di vino. T-bone per tutti e che la festa abbia inizio!
Devi avere un appetito abbastanza grande per una T-bone che si rispetti, soprattutto se la accompagni con altre pietanze cucinate nel Big Green Egg: sono queste a renderla infatti il piatto perfetto per una cena tra amici. Non grigliare le bistecche tutte in una volta: distribuiscile nell’arco del pomeriggio o della serata. Taglia le bistecche a fette e servile a mo’ di spuntino. Tra una bistecca e l’altra puoi preparare qualche piatto di accompagnamento così da avere sempre qualcosa di appetitoso in tavola.
INGREDIENTI
Bistecche T-bone
- 4 bistecche T-bone del peso di ca. 750 g (alte oltre 2,5 cm)
DA PREPARARE IN ANTICIPO
Accendi la carbonella nel Big Green Egg e portalo a 250°C con la Cast Iron Grid inserita. Estrai dal frigorifero la o le bistecche che vuoi preparare. Lascia le altre per dopo.
PREPARAZIONE
- Cospargi le bistecche T-bone con del sale e mettile sulla griglia. Abbassa il coperchio del Big Green Egg e griglia la carne per 2 minuti circa. Gira le bistecche di 90° e grigliale ancora per 2 minuti in modo da formare un disegno a rombi.
- Capovolgi le bistecche e ripeti lo stesso ciclo di cottura in modo da formare un disegno a rombi su entrambi i lati e ottenere una temperatura del cuore di ca. 52˚C (cottura media). Abbassa il coperchio del Big Green Egg dopo ogni azione.
- Lascia riposare le bistecche per alcuni minuti. Taglia la carne a fettine e spolvera con sale e pepe a piacere.
Il consiglio in più
Se sei un vero intenditore e ami i sapori autentici, scegli una bistecca T-bone frollata a secco: queste carni in genere vengono fatte frollare per 21-28 giorni per ridurre il contenuto di umidità e rendere il gusto più intenso. Inoltre, la carne frollata a secco è addirittura più tenera.
Cottura media o...
Se sei in compagnia, la cottura media è il modo migliore per preparare la carne perché è quella che intercetta maggiormente il gusto di tutti. Se vuoi sperimentare una temperatura diversa, segui le indicazioni di questa tabella.
Al sangue 48-50°C
Mediamente al sangue 51-53°C
Media 54-57°C
Mediamente cotta 58-62°C
Ben cotta > 63°C
Un tocco di gusto in più
Sale e pepe sono già sufficienti per una buona bistecca T-bone. Tuttavia, se vuoi provare un gusto diverso, un’alternativa appetitosa è spennellare la bistecca con un condimento a base di olio, aglio e rosmarino tritati prima di grigliarla.
Accompagna la tua bistecca con altre pietanze
Per quanto la T-bone sia già ottima da sola, qualche pietanza di accompagnamento non guasta mai. Ad esempio, puoi preparare una ciotola di insalata di cavolo, una tapenade di pomodori e del chimichurri. Oppure puoi grigliare delle verdure come gli asparagi verdi e le zucchine sul tuo Big Green Egg, o arrostire dei pomodori ciliegini e preparare delle ottime patate Hasselback da spennellare con aglio e olio al rosmarino prima della cottura. E per finire, pane casereccio e dell’ottimo olio di oliva!
Bistecche T-bone
La bistecca T-bone prende il nome dall’osso a forma di T, che divide il filetto (tenderloin) dal controfiletto (sirloin). Dalla parte più piccola si ricavano i tournedos. La sua carne è più tenera dell’entrecôte, la quale, per contro, risulta più saporita. Se preferisci, puoi acquistare questi tagli di carne separatamente, senza l’osso, e grigliarli sul Big Green Egg. L’osso tuttavia conferisce maggiore sapore durante la preparazione e una vera bistecca T-bone è fatta per stupire i tuoi ospiti!
ENJOY! MAGAZINE #13
In Enjoy! Magazine #13 ti portiamo a fare un giro culinario a Copenaghen, durante il quale gli chef danesi prepareranno il proprio piatto forte sul Big Green Egg appositamente per te. Inoltre la rivista è piena di gustose ricette, come bistecche T-bone, rombo gligliato e sfogliatine al cioccolato degne di Instagram.