Volete cucinare rapidamente un gustoso pezzo di manzo nel vostro Big Green Egg? È probabile che scegliate una bistecca, perché è tenera, saporita, rapida da cucinare e può essere preparata con diverse tecniche di cottura del Big Green Egg. E per quanto riguarda il grado di cottura? Si tratta di una questione di preferenze e si può semplicemente usare un core thermometer per testare la cottura da soli. Sceglierete una bistecca alla griglia, una bistecca fritta o una bistecca saltata in padella?
Differenti tipi di bistecche
Quando si desidera cucinare una bistecca nel Big Green Egg, è necessario scegliere il tipo di bistecca. A seconda della scelta, il taglio sarà quello posteriore o dal dorso della mucca. La bistecca posteriore viene tagliata dalla parte superiore, dal fianco spesso o dal controfiletto. Se la bistecca viene tagliata dalla parte superiore del fianco o dal fianco spesso, viene chiamata fesa. Tagli di bistecca come l’entrecote e il ribeye sono tagliati dal macellaio dalla parte posteriore della mucca. Il taglio più esclusivo è il filetto, anch’esso proveniente dalla parte posteriore della mucca. Viene utilizzata la parte più spessa del filetto e, se tagliata a pezzi, viene chiamata tournedos o bistecca di filetto. Si tratta di una carne incredibilmente tenera, ma leggermente meno saporita di altri tipi di bistecche.
Bistecca nel Big Green Egg
È inoltre possibile scegliere tra bistecche di bovini alimentati a erba e bistecche di bovini alimentati a cereali. Per saperne di più su questo argomento e sui vari tipi di bistecche, leggete un altro articolo. In questa sede esamineremo da vicino alcune delle tecniche di cottura che si possono utilizzare per cucinare la bistecca nel Big Green Egg. Una regola d’oro vale per tutte le tecniche di cottura: trattandosi di metodi brevi e ad alta temperatura, è importante assicurarsi che la carne sia a temperatura ambiente prima della cottura. Quindi, tirate fuori la bistecca dal frigorifero prima di accendere la carbonella del Big Green Egg.
Bistecca grigliata
Grigliare una Bistecca nel Big Green Egg è forse la tecnica più popolare. Per grigliare una bistecca, usate la Cast Iron Grid a una temperature tra i 200 e i 220°C. Con questo metodo, la bistecca viene cotta direttamente sulla carbonella fumante. Oltre al calore della carbonella, la cottura alla griglia porta la bistecca al contatto diretto con il calore della griglia. La convenzione di calore sotto forma di flusso d’aria all’interno dell’EGG e la riflessione del calore della ceramica hanno un impatto su tutte le tecniche di cottura. Questo calore concentrato a contatto con l’alimento crea una reazione di maillard, formando il tipico effetto a griglia. La reazione di maillard aggiunge ancora più sapore.. Inoltre, un po’ di grasso cola sulla carbonella durante la cottura, conferendo alla carne un delizioso sapore affumicato. Volete saperne di più sulla tecnica di cottura alla griglia?
Approfondiamo il tema qui.
Bistecca fritta
Potete friggere una Bistecca anche in padella o sul lato piatto di una plancha o mezza plancha che posizionerete sulla Stainless Steel Grid. Anche in questo caso si forma una reazione di Maillard grazie agli accessori in ghisa, ma meno concentrata rispetto a una griglia in ghisa. Il risultato è simile alla frittura di una bistecca in una padella sul fornello, ma con i vantaggi della ghisa e il Big Green Egg. Ciò significa che la carne è più succosa e saporita. Un altro vantaggio è che non occorre praticamente alcun grasso per friggere la bistecca. È sufficiente ungere la bistecca con un po’ di olio d’oliva. Come per la griglia, la bistecca viene fritta a una temperatura compresa tra i 200 e i 220°C. Sia per la frittura che per la grigliatura della bistecca, è importante che la ghisa sia riscaldata correttamente. Preriscaldate la griglia, la padella o la plancha in ghisa per almeno 10 minuti con il coperchio chiuso.
Bistecca saltata
Potete anche soffriggere la bistecca nel vostro Big Green Egg. Il modo più semplice per utilizzare questa tecnica di cottura è quello di posizionare il wok nel convEGGtor Basket. Ciò consente di inserire e rimuovere il wok dall’EGG in modo facile, sicuro e veloce. Quando si saltano in padella le bistecche, mantenete una temperatura di circa 240°C. La temperatura è così alta grazie al metallo sottile del wok, che si trova direttamente sopra il calore della carbonella fumante. Tagliate la bistecca a strisce dello spessore di un centimetro o un centimetro e mezzo e insaporitela con una marinata a base di olio oppure ungetela con un po’ d’olio e cospargetela di sale e pepe a piacere. Non è necessario aggiungere olio al wok. Anzi, a questa temperatura inizierà a fumare. È sufficiente ungere il wok con un po’ d’olio su carta da cucina prima di riscaldarlo. Una volta aggiunta la carne, la bistecca sarà pronta in 2-3 minuti. Chiudete sempre il coperchio dell’EGG dopo aver mescolato per dare alla carne quel delizioso sapore del Big Green Egg.
Temperatura interna della bistecca
Ora che sapete quali sono gli accessori da utilizzare con le diverse tecniche di cottura e quali temperature di cottura dovete mantenere, vi sarà utile conoscere anche le temperature interne per una cottura ottimale delle bistecche. Non è necessario misurare la temperatura interna delle bistecche saltate in padella, ma per friggere o grigliare bistecche nel Big Green Egg, fate riferimento alla tabella seguente. Sta a voi scegliere il grado di cottura desiderato e controllare la temperatura interna corrispondente. Preferite la vostra bistecca al sangue, mediamente al sangue, media, mediamente cotta o ben cotta?
Al sangue 48-50°C
Mediamente al sangue 51-53°C
Media 54-57°C
Mediamente cotta 58-62°C
Ben cotta > 63°C
Se desiderate conoscere tutti i dettagli della misurazione della temperatura interna, leggete l’articolo sul blog riguardo alla temperature interna della carne, pesce, pollo e verdure.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
LA COMMUNITY BIG GREEN EGG
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?