Costine di maiale – metodo veloce
Ricetta
Forse avete già preparato le costolette di maiale sul vostro Big Green Egg usando il metodo 3-2-1. Il risultato è delizioso, ma richiede un po’ di pazienza prima di poterle gustare. In questa ricetta queste deliziose costolette che si staccano dall’osso, si cuociono a una temperatura più alta nel vostro kamado e saranno pronte in circa la metà del tempo ordinario. E le costolette di maiale? Sono deliziose come sempre!
INGREDIENTI
COSTOLETTE
- 3 rack di costine
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- salsa BBQ (BBQ sauce)
- 2 cipollotti
RUB
- 20 g di vadouvan non macinato
- 10 g di grani di pepe nero
- 15 bacche di ginepro
- 20 baccelli di cardamomo verde
- 12 chiodi di garofano
- 2 pezzi di macis
- 20 g di semi di senape
- 8 g di semi di finocchio
- 20 g di paprika ungherese in polvere
- 8 g di curry Madras in polvere
- 6 g di zenzero macinato
- 4 g di semi di cumino macinati
- 60 g di sale marino fine
- 30 g di zucchero semolato marrone scuro
PREPARAZIONE IN ANTICIPO
- Accendere il carbone (charcoal) nel Big Green Egg e riscaldare, senza accessori, ad una temperatura di 160°C. Nel frattempo, per il rub, macinare finemente o schiacciare il vadouvan, i grani di pepe, le bacche di ginepro, i baccelli di cardamomo, i chiodi di garofano, il macis, i semi di senape e i semi di finocchio in un mulino per spezie, un macinino da caffè o un mortaio. Mescolare tutti gli ingredienti per il rub.
- Nel frattempo, rimuovere la membrana dal fondo (concavo) delle costole. Si può fare facendo scorrere il dorso di un cucchiaio tra la membrana e le costole. Se il cucchiaio è inserito bene, è possibile rimuovere la membrana in una sola volta.
- Strofinare l’olio d’oliva su entrambi i lati delle costolette. Cospargerle con circa metà del rub e massaggiarlo nella carne. E’ possibile conservare il resto del rub in un contenitore sigillato per la volta successiva.
- Mettere il convEGGtor nel convEGGtor Basket e posizionare la Rectangular Drip Pan sul convEGGtor. Riporre la Stainless Steel Grid sul convEGGtor Basket.
PREPARAZIONE
- Mettere 1 Hickory e 1 Apple Wood Chunk sul carbone fumante. Posizionare il convEGGtor Basket nell’EGG e mettere sopra il Ribs and Roasting Rack. Mettere le costolette nel rack e chiudere il coperchio dell’EGG. Questo abbasserà la temperatura dell’EGG di circa 40 °C fino ai 120 °C desiderati. Lasciare le costolette ad affumicare a questa temperatura per circa 90 minuti.
- Dopo 90 minuti, alzare la temperatura dell’EGG a 160 °C e lasciare cuocere le costolette a questa temperatura più alta per circa 60 minuti.
- Preparare 3 fogli di alluminio abbastanza grandi da avvolgere completamente le costolette. Rimuovere le costolette e il rack dall’EGG e adagiare ognuna su un foglio di alluminio separato. Spennellare le costine su entrambi i lati con la salsa BBQ e avvolgerli nella pellicola. Rimettere le costolette avvolte sulla griglia, chiudere il coperchio della EGG e lasciare cuocere le costolette nel foglio per circa 30 minuti.
- Togliere le costolette avvolte dalla EGG e rimuovere il foglio di alluminio. Alzare la temperatura dell’EGG fino a 190°C. Posizionare le costolette con il lato arrotondato verso l’alto sulla griglia e spennellare nuovamente con la salsa BBQ. Lasciare cuocere per altri 10-15 minuti e spennellatele ancora 2 o 3 volte con la salsa BBQ durante la cottura. Nel frattempo, affettare i cipollotti in anelli sottili.
- Togliere le costolette di ricambio dall’EGG e cospargerle con i cipollotti.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
LA COMMUNITY BIG GREEN EGG
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?