Quando scegliete Big Green Egg, scegliete il meglio del suo genere: L’Evergreen tra i kamado dal ’74. Naturalmente, per ottenere i risultati più deliziosi, è necessario anche il miglior combustibile. Una carbonella di alta qualità prodotta in modo sostenibile e con una combustione di lunga durata. Scoprite Pure Charcoal, una carbonella unica, a basso contenuto di particolato e praticamente priva di fumo per kamado.
Può capitare a tutti: avete voglia di preparare qualche delizioso piatto nel vostro Big Green Egg, ma il vento soffia in direzione dei vostri vicini. Oppure aprite il coperchio del vostro EGG e il fumo che vi accoglie vi fa bruciare gli occhi. Il fumo può causare qualche inconveniente, ma con Pure Charcoal la produzione eccessiva di fumo appartiene al passato. Una bella caratteristica di questa carbonella prodotta in modo sostenibile, ecologico e quindi unico. Ma cosa rende esattamente Pure Charcoal così unica?
Carbonella sostenibile, responsabile e della migliore qualità
Pure Charcoal non solo è praticamente priva di fumo, ma anche a basso contenuto di particolato, tra le altre cose. Pertanto, questa rivoluzionaria carbonella è una scelta molto sostenibile e responsabile, migliore per l’ambiente e per voi stessi. Inoltre, la carbonella ha una combinazione perfetta di alta densità e alta percentuale di carbonio, il che significa che state acquistando la carbonella della migliore qualità con un lungo tempo di combustione e pochissimi residui di cenere. Infatti, maggiore è la densità e la percentuale di carbonio nella carbonella, migliore è la qualità e più a lungo la carbonella brucia. Quindi un sacchetto di carbonella più economico può risultare costoso, perché si brucia più carbonella.
Quali tipi di legno contiene la carbonella?
Pure Charcoal è costituita da una miscela di legno di quercia, faggio e carpino europeo certificato FSC e prodotto in modo sostenibile. Una scelta consapevole in cui ogni tipo di legno ha le sue proprietà caratteristiche. Il faggio è una specie più morbida e si accende rapidamente. La quercia e il carpino sono legni più duri. Grazie anche a questa miscela pregiata, la carbonella si accende rapidamente rispetto a molti altri carboni, ma anche a lungo e in modo stabile. Inoltre, la miscela offre un sapore gradevole e neutro che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto e ingrediente preparato o cucinato nel vostro Big Green Egg.
Come è fatta la carbonella?
Per spiegarvi perché la carbonella di legna puro è una scelta sostenibile e responsabile, vi illustreremo prima brevemente il processo di produzione generale. Questa carbonella è legno carbonizzato dal calore in un ambiente povero di ossigeno. Questo processo di decomposizione è chiamato pirolisi. La pirolisi fa sì che il legno si decomponga ad alte temperature in gas, liquidi e un residuo secco (carbonio). Durante questo processo, vengono rilasciati gas indesiderati, alcuni dei quali rimangono nella carbonella finale. Il fumo della carbonella contiene ad esempio idrocarburi policiclici aromatici (IPA), catrame e particolato. Ma grazie allo speciale processo di produzione di Pure Charcoal, le sostanze indesiderate vengono estratte in modo sofisticato, senza essere rilasciate nell’atmosfera. Il risultato? Un carbone purissimo, privo di fumo, senza catrame e con il 62% in meno di emissioni di azoto e l’82% in meno di particolato (PM10 e inferiori) rispetto alla maggior parte dei carboni. Risultati confermati dal Dr.-Ing. Mohammad Aleysa, capo progetto del gruppo di lavoro sull’uso energetico della biomassa presso l’Istituto Fraunhofer di Stoccarda, che con il suo team ha condotto ricerche approfondite sulla carbonella.
Anni di ricerche
Anni di ricerca hanno preceduto la realizzazione di questa carbonella innovativa. La sua pirolisi avviene in forni Retort brevettati. Ciò non significa che ogni carbone prodotto in questi forni o in forni simili abbia le stesse proprietà qualitative. Per Pure Charcoal, ogni tipo di legno subisce un processo unico, che prevede l’estrazione prima dell’umidità e poi dei gas e del particolato indesiderati. A seconda del tipo di legno, questo processo dura dalle 8 alle 20 ore, lavorando a temperature diverse. Questo è molto importante per estrarre la maggior quantità possibile di gas e particolato presenti nel legno e per ottenere la più alta percentuale possibile di carbonio. Poiché queste sostanze vengono estratte durante il processo, è un ulteriore vantaggio che vengono rilasciati meno IPA quando, ad esempio, grasso, marinata o altri liquidi gocciolano sulla carbonella durante l’utilizzo di EGG. Solo dopo la pirolisi viene composta la miscela di carbonella di legna.
Ambiente migliore
Con questo speciale metodo di produzione, le sostanze indesiderate non entrano nell’atmosfera. Vengono immagazzinate e riciclate, anche come materia prima per la produzione di plastica e la costruzione di strade. Poiché gli scarti della produzione del carbone di legna vengono riciclati, acquistando Pure Charcoal non solo si contribuisce a migliorare l’ambiente e la propria salute, ma anche a tendere verso un’economia circolare.
Scopri i benefici
Siete curiosi di conoscere meglio questa carbonella unica? Scoprite voi stessi i benefici. Potete trovare Pure Charcoal in questi punti vendita. In genere, si può capire quando qualcosa di delizioso sta cuocendo nel Big Green Egg solo dalla temperatura indicata sul termometro a cupola, poiché la carbonella pura è praticamente priva di fumo. Dopotutto, la carbonella pura è praticamente priva di fumo. Arrivano ospiti? Allora la sorpresa sarà ancora più grande! Solo molto raramente capita che un pezzo di carbone non sia completamente carbonizzato durante il processo di produzione. Inoltre, il fumo può essere generato dagli accendifuoco e dal grasso che cola sulla carbonella. Inoltre, spazzolate sempre bene la vostra griglia per evitare fumi indesiderati.
Sapore affumicato
Naturalmente, si può voler dare a una preparazione un particolare sapore di affumicato per aggiungere qualcosa in più. Grazie al sapore neutro di Pure Charcoal, potete controllare il risultato semplicemente distribuendo una manciata di Wood Chips che preferite sul carbone ardente, o, per preparazioni più lunghe, posizionate uno o più Wood Chunks sul carbone. Qui vi spieghiamo quali sono i modi in cui potete affumicare nel vostro kamado e quali sono i tipi di legno da affumicatura che meglio si abbinano a determinati ingredienti. Ma naturalmente solo se desiderate un gusto affumicato.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
THE BIG GREEN EGG COMMUNITY
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?