Capesante affumicate con mozzarella e peperoni arrostiti
Ricetta
Avete mai affumicato le capesante nel vostro Big Green Egg? La legna per l’affumicatura aggiunge un tocco extra di sapore, così come il peperone. Questa è ricetta è semplice e veloce da preparare, favolosa se servita con la conchiglia. Un antipasto o uno spuntino delizioso da gustare sul kamado.
Ingredienti
Capesante
- 4 capesante nella conchiglia
- 1 peperone rosso
- 4 mini mozzarelle
- 4 foglie di rucola
Condimento
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- Scorza di lime finemente grattugiata, a piacere
In anticipo
- Accendere il carbone nel Big Green Egg con un accenditore e, usando la Stainless Steel Grid, portarlo ad una temperature di 150°C.
- Nel frattempo, aprire le capesante e rimuovere le metà piatte della conchiglia. Assicurarsi che le capesante rimangano attaccate alle metà convesse della conchiglia e rimuovere le interiora intorno alle capesante. Lavare le capesante con la conchiglia sotto acqua fredda e metterle ad asciugare su un canovaccio pulito o su carta da cucina.
Procedimento
- Mettere il peperone sulla griglia e chiudere il coperchio dell’EGG. Lasciare arrostire il peperone per circa 15 minuti fino a quando la pelle sarà carbonizzata; girare il peperone di tanto in tanto durante la cottura.
- Togliere il peperone dall’EGG e lasciarlo raffreddare in un sacchetto di plastica sigillato. Posizionare una pallina di mozzarella accanto a ciascuna capasanta nella conchiglia e il peperone.
Togliere la gliglia dall’EGG, distribuire una manciata di Wood Chips alla mela sul carbone ardente e posizionare il convEGGtor. Rimettere la griglia e posizionarvi sopra i gusci di capesante. Chiudere il coperchio dell’EGG e portare la temperatura a 130°C. L’inserimento del convEGGtor nell’EGG l’avrà già abbassata. Affumicare le capesante per 7-8 minuti fino a raggiungere una temperatura interna di 62°C; è possible misurarla con l’ Instant Read Thermometer. - Nel frattempo, togliere la pelle, il gambo e i semi dal peperone e tagliare la polpa a strisce larghe. Cospargere di sale e pepe. Mescolare gli ingredienti per il condimento.
- Togliere i gusci delle capesante dall’uovo verde e coprire ogni capasanta con una striscia di peperone arrostito. Irrorare con il condimento e guarnire con la rucola.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
LA COMMUNITY BIG GREEN EGG
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?