Si può anche aver provato aragosta alla griglia dal Big Green Egg. Tuttavia, ci sono anche modi alternativi di preparare l’aragosta, con sapori che stupiscono. Altri crostacei e molluschi possono essere preparati in modo delizioso sul Big Green Egg. In questo speciale sulle diverse tecniche di cottura, l’esperto di Big Green Egg Ralph de Kok presenta tre ricette con una varietà di frutti di mare.
CROSTACEI E MOLLUSCHI, DELIZIOSAMENTE SANI!
Stranamente, crostacei e molluschi, noto anche come frutti di mare, sono spesso visti come prelibatezze estive. In realtà, è meraviglioso godere di una mezza aragosta alla griglia o un piatto di frutti di mare su un patio soleggiato. Detto questo, la quantità e la qualità di crostacei e frutti di mare a disposizione è più alta in autunno. Se adattate i vostri pasti alle stagioni, questi tesori del mare sono sempre deliziosi, soprattutto se li preparate sul Big Green Egg.
In generale, crostacei e molluschi sono per lo più serviti stufati. Sono deliziosi in questo modo, ma lo sono molto di più in molteplici variazioni e il Big Green Egg è in grado di aggiungere accenti di sapore sorprendenti. Non vi è alcun motivo per limitarsi a una mezza aragosta alla griglia, o a uno spiedino di gamberi alla griglia, o una cappa santa. Proprio le numerose e diverse tecniche di cottura offerte dal Big Green Egg rendono più interessante aggiungere crostacei e molluschi sul menu. Una scelta deliziosa e sana!
Mangiare responsabile
Crostacei e molluschi non sono semplicemente ricchi di sapore. Mangiarli è parte integrante di una dieta equilibrata. Non tutti sono consapevoli del fatto che i frutti di mare offrono gli stessi benefici per la salute del pesce, che gli esperti di nutrizione raccomandano che mangiare almeno una volta alla settimana. Crostacei e molluschi contengono acidi grassi insaturi buoni, gli omega 3, una grande quantità di vitamina B11 (acido folico), vitamina B12, vitamina E, fosfato, calcio e potassio. Essi sono anche facili da digerire e contengono poco o nessun tessuto connettivo.
Pesce fresco
Tuttavia, crostacei e molluschi sono un gruppo relativamente vulnerabile. Al momento del loro acquisto, siete sicuri di lasciarvi guidare dai vostri sensi. Al momento dell’acquisto dell’aragosta, acquistatene una vivo e ricordatevi che i molluschi freschi in genere hanno un odore di acqua salata. Non appena si nota un aroma acido o altri odori sgradevoli, è meglio non correre il rischio. Le conchiglie rotte sono sempre una ragione sufficiente per buttare via il crostaceo in questione. Se doveste trovare un guscio aperto mentre i crostacei sono ancora crudi, basta toccarlo. Se il frutto di mare è fresco, si chiude subito.
Accessori pratici
La griglia forata in porcellana è un ottimo accessorio per cuocere crostacei più piccoli o molluschi. Rende più facile la preparazione di gamberi, scampi e frutti di mare senza cadere tra le sbarre della griglia, ed è perfetta per grigliare o affumicare frutti di mare, ottime tecniche per cucinarli al meglio. O che dire di ostriche o le cozze gratinate, capesante preparate in guscio, oppure una delle seguenti ricette di Ralph de Kok? Se desideri comunque stufare i tuoi frutti di mare, non puoi sbagliare se usi la pentola in ghisa Dutch Oven sulla griglia dell’EGG. Se lasciate il coperchio, il vostro pesce avrà il sapore particolare di Big Green Egg!