Trifle di San Valentino
Ricetta
Volete coccolare o viziare la persona amata il giorno di San Valentino con qualcosa di speciale? Non sbaglierete preparando qualcosa da soli! Questo delizioso trifle, composto da una ricetta di blondie al cioccolato bianco, crema al mascarpone, marmellata di frutta, crema pasticcera e biscotti, è un successo garantito. Potetet cuocerlo sul vostro kamado e comporre il trifle il giorno prima di San Valentino. I sapori dei diversi strati si fondono insieme in modo che il trifle diventi ancora più delizioso. In questo modo avrete ancora più tempo per voi a San Valentino.
INGREDIENTI
BISCOTTI
- 60 g di farina
- 60 g di burro morbido
- 60 g di zucchero a velo
- 60 g di albume
BLONDIE
- 60 g di farina
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 125 g di burro, più un extra per ungere
- 100 g di gocce di cioccolato bianco
CREMA AL MASCARPONE
- 1 baccello di vaniglia
- 400 g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
COMPOSTA DI FRUTTA
- 4 g di gelatina in fogli
- 200 ml di succo di ribes rosso
- 20 g di zucchero
- 100 g di mirtilli
- 100 g di lamponi
CREMA PASTICCERA
- 3 tuorli d’uovo
- 75 g di zucchero
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
SERVIRE CON
- zucchero a velo, per spolverizzare
- 5 foglie di menta
PREPARAZIONE IN ANTICIPO
- Accendere il carbone (charcoal) nel Big Green Egg e scaldarlo, con il convEGGtor e la Stainless Steel Grid, a una temperature di 190°C. Setacciare la farina per i biscotti. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e battere fino a quando tutto è ben combinato. Mettere la pastella in una sacca da pasticcere e metterla in frigorifero per un’ora.
- Per il blondie al cioccolato bianco, ungere una teglia rotonda (Ø 30 cm) con del burro. Setacciare la farina. Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso. Nel frattempo, sciogliere il burro con il cioccolato a fuoco medio; assicurarsi che la temperatura non superi i 40°C. Versare una piccola quantità del composto di uova nel composto di cioccolato e poi versare questo composto nel composto di uova. Aggiungere la farina. Versare la pastella in modo uniforme nello stampo e poi posizionare lo stampo sulla griglia dell’EGG. Chiudere il coperchio dell’EGG e cuocere il blondie al cioccolato bianco per circa 15 minuti fino a quando sarà dorato e pronto.
- Nel frattempo, per la crema al mascarpone: tagliare il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e raschiare i semi; mettere il baccello da parte per la crema. Mescolare i semi di vaniglia e lo zucchero a velo con il mascarpone fino a quando non saranno ben amalgamati e poi metteteli in una sacca da pasticcere. Mettete la crema in frigorifero fino al momento dell’uso.
- Rimuovere lo stampo con il blondie dall’EGG e lasciare raffreddare per circa 15 minuti prima di rimuoverlo dallo stampo. Per cuocere i biscotti, mettere la pietra da forno sulla griglia e portare l’EGG a 180°C.
- Per la marmellata di frutta, mettere a bagno la gelatina in abbondante acqua fredda. Nel frattempo, a fuoco medio, portare a ebollizione metà del succo di ribes con lo zucchero. Togliere la pentola dal fuoco, strizzare l’acqua dalla gelatina e scioglierla gelatina nel succo di ribes caldo, mescolando costantemente. Unire il resto del succo al composto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, per la crema pasticcera, mescolare i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina in una casseruola e scaldare a fuoco medio. Mescolare lentamente il latte in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Aggiungere il baccello di vaniglia e portare la crema a ebollizione mescolando costantemente (stirring constantly) a fuoco medio. Non appena la crema comincia a bollire, togliere immediatamente la casseruola dal fuoco e filtrare la crema attraverso un setaccio arrotondato. Coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare la crema in frigorifero.
- Dividere il composto di ribes in due parti uguali per la marmellata di frutta. Versare i mirtilli in una metà e i lamponi nell’altra metà, riservando alcune bacche per la guarnizione. Lasciare che la marmellata si rapprenda ulteriormente in frigorifero.
- Per i biscotti, tagliare due cerchi di carta da forno della stessa misura della pietra refrattaria. Disegnare dei cuoricini con la sacca da pasticcere sulla carta pergamena posizionata sulla pietra. Chiudere il coperchio dell’EGG e cuocere i biscotti per circa sei minuti fino a doratura.Rimuovere i biscotti, compresa la carta pergamena, dall’EGG e lasciarli raffreddare. Preparare i biscotti rimanenti nello stesso modo. Conservare i biscotti in un contenitore chiuso fino al momento di servire. Non avete bisogno di tutti i biscotti per il trifle, se avanzano saranno apprezzati sicuramente!
PREPARAZIONE
- Rompere il blondie al cioccolato bianco in pezzi grandi.
- Versare una parte della crema di mascarpone in una terrina. Distribuire uno strato di blondie sul mascarpone. Poi distribuire la marmellata con I mirtilli, seguita da un altro strato di blondie. Ora aggiungere uno strato di crema pasticcera e poi uno strato di marmellata con i lamponi. Terminare con pezzi di blondie al cioccolato bianco, coperti da uno strato di crema al mascarpone. Conservare una parte del blondie in un contenitore chiuso, per servire.
3. Porre il trifle nel frigo tutta la notte.
PER SERVIRE
- Togliere il trifle dal frigorifero. Spolverare il blondie al cioccolato bianco conservato in precedenza, con zucchero a velo.
- Guarnire il trifle con il blondie, i mirtilli, i lamponi, le foglie di menta e due biscotti.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
LA COMMUNITY BIG GREEN EGG
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?