Cozze gratinate
Ricetta
Amate le cozze? Se la risposta è sì, dovete assolutamente cucinare questa sorprendente e deliziosa versione gratinata nel vostro Big Green Egg. Per preparare questo piatto avrete bisogno di cozze già cotte. Naturalmente, potete anche scegliere di cucinarle nel vostro kamado. Invece di bollire le cozze, saltatele in padella nel vostro EGG. Quindi, sentitevi liberi di preparare una porzione in più di queste Cozze nel Big Green Egg, e poi potrete cucinare rapidamente queste cozze gratinate il giorno successivo.
INGREDIENTI
Salsa
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di farina
Crostini
- 2 fette di pane bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di burro
- ½ cucchiaio di pasta di curry giallo
Guarnizione
- 1 rametto di prezzemolo
Per servire
- Pane casereccio
IN ANTICIPO
- Accendere il carbone nel Big Green Egg e scaldarlo, con il convEGGtor e la Stainless Steel Grid, a una temperatura di 210°C. Nel frattempo, scolare le cozze alla Big Green Egg, raccogliendo il liquido di cottura. Togliere le cozze dai gusci e filtrare il liquido di cottura. Tenere separate le verdure dal liquido di cottura. Lasciare raffreddare. Gettare i gusci.
- Per la salsa, sbucciare e tritare lo scalogno. Sciogliere il burro in una padella, aggiungere lo scalogno e mescolare la farina. Cuocere per circa 2 minuti e, mentre si mescola con una frusta, versare tutto il liquido di cottura raffreddato fino a formare una salsa densa. Togliere la padella dal fuoco e unire le verdure tenute da parte.
PROCEDIMENTO
- Per i crostini, posizionare la Small Cast Iron Skillet sulla griglia. Chiudere il coperchio dell’EGG e preriscaldare la padella per qualche minuto. Nel frattempo, togliere la crosta al pane bianco e tagliarlo a cubetti. Sbucciare l’aglio e tritare finemente lo spicchio. Aggiungere il burro, l’aglio e la pasta di curry alla padella, mescolare e chiudere il coperchio dell’EGG. Attendere che il burro inizi a sciogliersi.
- Togliere la padella dall’EGG, aggiungere i cubetti di pane e mescolarli al composto di burro fino a ricoprirli uniformemente. Distribuire le cozze su una piccola padella o pirofila (Ø 20 cm), versandovi sopra la salsa in modo uniforme. Distribuire i cubetti di pane sulla salsa. Posizionare la padella o la pirofila sulla griglia, chiudere il coperchio dell’EGG e lasciare gratinare le cozze per circa 15 minuti. Nel frattempo, raccogliere le foglie del prezzemolo e tagliarle a strisce.
- Togliere la padella o la pirofila dall’EGG, cospargere di prezzemolo e servire con il pane.
NEWSLETTER
Se desideri ricevere le ricette più gustose via e-mail, registrati alla nostra newsletter "Inspiration Today" e aggiungi più gusto alla tua casella di posta. E’ tutto quello che devi fare per ricevere le ultime notizie sugli eventi, le ricette in particolare per il tuo EGG, consigli pratici e molto altro ancora!
THE BIG GREEN EGG COMMUNITY
Lasciati ispirare e impara a migliorarti con il tuo Big Green Egg! Immergiti in un mondo pieno di possibilità culinarie. Fai le tue domande e condividi le tue esperienze tramite Facebook (biggreeneggit) e Instagram (biggreeneggit). Tag @biggreeneggit, usa gli hashtags #TheEvergreen and #forevergreen e fatti vedere! Noi creiamo bellissimi ricordi. Ne farai parte?