Pancetta Di Maiale Asiatico
Ricetta
Questa ricetta veloce della pancetta di maiale mostra come marinare, grigliare e glassare il maiale. Mentre si griglia la carne di maiale, il riso si manterrà pefetto e caldo perché la ghisa del della pentola olandese mantiene il calore molto bene.
INGREDIENTI
Pancetta di maiale
- 4 fette di pancetta di maiale da 120 g ciascuna
Per la marinata
- 100 g di radice di zenzero
- 2 cipolle
- 10 spicchi d’aglio
- ½ peperoncino rosso
Per la glassatura
- 150 ml di Ketjap asin
- 75 ml di sciroppo di zenzero
- 1 cucchiaio di oelek sambal
Per il riso
- 400 g di riso integrale
- 1 daikon piccolo
- 1 peperone dolce 1 cipolla
- 6 cipollotti
- ½ mazzetto di coriandolo
- 2 cucchiai di olio di girasole 2 cucchiai di olio di sesamo 200 g di fagiolini
Per il cetriolo agro-dolce
- 4 mini-cetrioli
- ½ peperoncino rosso
- 1 dl di aceto
- 1 dl di sciroppo di zenzero
PREPARAZIONE IN ANTICIPO
- E’ meglio preparare il cetriolo in agro-dolce con un giorno di anticipo. In questo modo sarà ancora più gustoso! Tagliate le mini cetrioli longitudinalmente in sei lunghe fette. Tritate il peperoncino più finemente possibile e mescolatelo in una ciotola con l’aceto, lo sciroppo di zenzero e 1 dl di acqua. Mettete il cetriolo nel mix agro-dolce e conservate coperto in frigorifero.
- er la marinata, sbucciate la radice di zenzero, le cipolle e l’aglio. Tagliateli insieme al peperoncino in pezzi grossolani e riduceteli in crema con un robot da cucina. Spalmateli generosamente sulla carne di maiale, coprite e lasciare marinare in frigorifero per almeno un’ora.
PREPARAZIONE
- Accendete il carbone nella Big Green Egg e portate la temperatura a 220°C. Posizionate il convEGGtor, appoggiatevi la teglia rettangolare e mettere la griglia in ghisa nell’EGG. La temperatura scenderà. Riportatela 220°C.
- Nel frattempo, per il riso, portare una pentola d’acqua leggermente salata ad ebollizione sul fornello. Fate bollire il riso come indicato sulla confezione e scolatelo. Sbucciate il daikon e riducetelo a dadini. Tagliate a metà i peperoni, rimuovete i gambi e i semi, tagliate la polpa a striscioline. Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle. Tagliate il cipollotto a rondelle. Raccogliete le foglie del coriandolo e tritatele finemente.
- Prendete il cetriolo in agro-dolce dal frigorifero in modo tale che raggiunga la temperatura ambiente. Mescolate gli ingredienti per la glassatura nella casseruola in ghisa.
- Riscaldate l’olio di girasole e di sesamo nella pentola in ghisa olandese sulla griglia dell’EGG. Aggiungete i fagiolini, il daikon tagliato, insaporito con pepe, la cipolla, il cipollotto e soffriggete per qualche minuto fino a cottura al dente. Mescolate il riso con le verdure e riscaldare tutto. Dopo ogni passaggio, chiudete sempre il coperchio dell’EGG. Rimuovete la pentola in ghisa olandese dall’EGG e chiudete con il coperchio per mantenere il riso e verdura caldi.
- Posizionate la pancetta di maiale sulla griglia sopra la teglia rettangolare. Chiudete il coperchio dell’EGG egrigliate la carne di maiale per 15 minuti. Girate la carne di maiale ogni tre minuti.
- Lasciate i tagli di pancetta di maiale sulla griglia, spennellateli con la glassa e chiudete il coperchio dell’EGG. Grigliate per un minuto, capovolgete il maiale e spennellate dall’altro lato. Fate grigliare per 10 minuti, cercando di glassare i tagli di carne di maiale ogni minuto.
- Togliete la carne di maiale dall’EGG e tagliatelo a pezzi grossi. Cospargete con il coriandolo e servire con il riso e verdure, e il cetriolo agro-dolce.TIP:
- invece di pancetta di maiale, è possibile anche marinare e grigliare del collo di maiale.
Inspiration Today
Se vuoi ricevere idee e ispirazioni via e-mail, iscriviti alla nostra newsletter mensile Inspiration Today. Riceverai deliziose ricette, originali menu di stagione, consigli pratici e molto altro.